mercoledì 23 aprile 2014

Le persone che mai vorresti incontrare al cinema pt.1

Ah, il cinema, un momento di svago, di silenzio, durante il quale puoi non pensare alla vita di tutti i giorni e godenti un film. Sì, ma in compagnia di chi?
  • L'Esperto oppure Quello che ha già letto il libro. E' un essere infido che sa già la storia e gli eventuali colpi di scena, ma va al cinema con l'unico intento di rovinare agli altri il film, oppure perché lo hanno buttato fuori di casa. E' sempre seguito dal "Suddito Pallido". Egli è una persona visibilmente malaticcia e gracile, che spesso non viene neppure notata. Si siederà vicino all'Esperto, che sarà l'unico ad accorgersene davvero. Spesso i Sudditi Pallidi vengono ritrovati sotto altre persone che non conoscono, ma alle quali non hanno avuto il coraggio di dire di spostarsi, svolazzanti per il cinema a causa della loro immunità alla gravità, oppure dentro una lattina di Estathé al limone, alla pesca non gli piace. Per quanto insignificanti, saranno coloro ai quali l'Esperto parlerà per l'intera proiezione con una voce alta ed acuta. Durante le pubblicità iniziali l'Esperto commenterà la prima metà del film, durante l'intervallo vi sputtanerà anche la seconda, con candida innocenza. Durante il film invece si diletta in excursus storici sulla vita dei vari attori, del regista, della sua nonna Pina che non è riuscita a prendere l'autobus delle sei questa mattina perché è passato prima ed è una vera vergogna che per colpa di un autista una povera donna non possa andare a fare la spesa e poi pioveva anche governo ladro se investissero di più nei mezzi pubblici invece che nella politica perché si sa che la politica è tutto un magna-magna.
  • L'ascoltatore. Questo personaggio può essere riconosciuto perché indossa una polo aperta da cui fuoriescono peli lunghi come scontrini della Conad, oppure magliette di gruppi sconosciuti come "The Blanks" o gli "Spandau Ballet". Di regola ha uno sguardo minaccioso, ma non è davvero arrabbiato, è stato costruito così di fabbrica. Egli capta ogni conversazione nel raggio di un miglio e gli Ascoltatori più allenati riescono a sentire il brusio dei neuroni che stanno pensando di dire qualcosa. Non entra nel cinema per vedere il film, bensì per ascoltare gli altri parlare sommessamente, incazzarsi e sparare una raffica di bestemmie seguite da un "Ho pagato per vedere il film, cazzo!". Nel farlo coprirà ogni parola di qualsiasi altra persona nella sala, gli stessi dialoghi del film e farà interferenza con quattro telefonate nelle vicinanze e con la radio della polizia. Finito il film farà una ramanzina a tutti gli spettatori, minaccerà un Suddito Pallido e chiederà alla direzione del film un risarcimento sul prezzo del biglietto, che puntualmente non riceverà. Non avendo però di dove andare si prenoterà per lo spettacolo successivo di quello stesso film. Alla fine della giornata, dopo aver speso 50 euro di biglietto e 1500 di operazione alle corde vocali andrà a dormire in un albergo ad ore, parlando male del film, preparandosi per un nuovo giorno al cinema cittadino.
  • Lo Sbadato, come egli stesso si chiama, oppure "Porca puttana stai attento, Madonna quanti schiaffi ti darei" come lo chiamano gli altri spettatori. E' un individuo che solitamente arriva al cinema assieme ai suoi amici, dopo aver parlato di figa, di calcio e di "Uomini e Donne" all'entrata. Di solito si riesce a sedere in un posto dal quale non riuscirà a vedere il film: dietro un Uomo Enorme, in prima fila, a dieci centimetri dallo schermo, oppure nello sgabuzzino delle scope del cinema. Prima di entrare in sala proiezione, comprerà un kilo di popcorn, quattro bibite diverse ed ogni sorta di oggetto rovesciabile, in alcuni casi il secchio del mocio Vileda. Per arrivare al suo posto molto solitamente dovrà compiere il cosiddetto "Viaggio dello Sbadato", passando di lato, ma a volte anche sopra i vari spettatori che già si sono seduti. Dopo aver fatto alzare tutti durante il suo cammino, si accorgerà che di tutto ciò che aveva preso gli sono rimasti quattro popcorn nei capelli, un sorso di tè/urina ed un cartoncino del Monopoli "Uscite gratis di prigione". Il resto sarà stato disseminato durante il Viaggio, tra svariati "Scusate", "Sono sbadato", "Permesso". Essere seduto vicino ad uno Sbadato è un'agonia. Nel migliore dei casi inizierai a succhiare l'aranciata dello Sbadato dalla camicia nuova mai messa, nel peggiore lo Sbadato cadrà su di te cavandoti un occhio con una cannuccia ed un alluce con i denti.
Continua con la seconda parte...

Nessun commento:

Posta un commento